Salute mentale e cooperazione: approcci, tecniche e metodologie di intervento multi-attoriale

Contesto di riferimento

La salute mentale è un aspetto di vitale importanza della salute pubblica e i bisogni di salute mentale non soddisfatti influiscono sul benessere di intere comunità, determinando costi non quantificabili in termini di salute, equità sociale e sviluppo economico. L’iniziativa è stata strutturata per mitigare e sopperire le carenze conoscitive, informative e divulgative in merito alle problematiche di salute mentale presenti in Sudan. In particolare, l’iniziativa persegue i seguenti obiettivi:

  • – Identificare le problematiche relative alla salute mentale del Sudan
  • – Aumentare la quantità e la qualità delle informazioni reperibili sul tema della salute mentale in Sudan

Attività

Il progetto segue una metodologia di intervento basata su tre linee di azione: analisi, informazione e comunicazione e condivisione dei risultati ottenuti. In particolare,

  • – l’analisi riguarderà il tessuto sociale, gli attori diretti e indiretti coinvolti, lo stato dell’arte del settore sanitario in Sudan.
  • – l’informazione consisterà nella realizzazione di una tavola rotonda per facilitare il dialogo tecnico-scientifico tra gli esperti e nella produzione di un opuscolo scientifico che raccolga le pratiche, utile per l’iniziativa di divulgazione degli stakeholders.
  • – comunicazione e condivisione dei risultati con il mondo accademico, le istituzioni pubbliche e la società civile. L’iniziativa assume un carattere veicolare per la diffusione dei risultati tra i vari attori coinvolti, che fungono da cassa di risonanza per la divulgazione dei contenuti prodotti nei settori di riferimento.

Risultati attesi

Il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti risultati:

  • – aumento delle informazioni sulla situazione socio-sanitaria del Sudan
  • – miglioramento degli approcci di intervento in contesti di cooperazione su tematiche socio-sanitarie

Partner:

Share This

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!