RURAL

Il progetto R.U.R.A.L., Rural Unity for Rural Active Leaders, punta a migliorare la partecipazione alla vita democratica, sociale e politica dei giovani che vivono nelle aree rurali, coinvolgendo e potenziando le organizzazioni giovanili. Il progetto trae ispirazione dagli obiettivi della Strategia Europea per la Gioventù 2019-2027 e dai principi promossi dal Green Deal europeo e dal New European Bauhaus. Al fine di avvicinare i giovani alle istituzioni dell’UE, il progetto persegue i seguenti obiettivi:

1) promuovere e sviluppare una cooperazione strutturata transnazionale, online e offline, tra le diverse organizzazioni giovanili, costruendo e rafforzando partenariati solidali e inclusivi.

2) fornire le risorse necessarie ai giovani per diventare cittadini attivi, agenti di solidarietà e di cambiamento positivo nelle loro comunità, ispirati dai valori dell’UE e dall’identità europea

Il progetto prevede la realizzazione di quattro macro attività principali:

1) un workshop sulla politica dell’UE nel campo delle strategie politiche, dei valori e della governance, 

2) un corso di formazione per il rafforzamento della capacità delle organizzazioni giovanili di partecipare ai programmi dell’UE

3) un laboratorio basato sul role-playing che porti i giovani a condividere esperienze, opinioni e punti di vista in relazione alle politiche giovanili e ai cambiamenti attesi a livello europeo in questo settore

4) una campagna di informazione e sensibilizzazione

Al termine delle attività progettuali, il progetto prevede l’ottenimento dei seguenti risultati:

– miglioramento delle conoscenze di 20 organizzazioni giovanili europee impegnate nelle politiche e nelle proposte dell’UE.

– 20 organizzazioni di 4 Paesi diversi informate e formate sugli strumenti dell’UE;

– 1 strumento sviluppato su programmi, politiche e iniziative dell’UE incentrate sulle aree rurali;

– maggiore consapevolezza e informazione tra i giovani cittadini e le organizzazioni giovanili dell’UE in 4 Paesi per la costruzione di nuovi progetti nel settore dello sviluppo rurale.

PARTNERSHIP

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. (Project ID: 101090107)

Share This

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!