- Description
- Aggiornamenti
- FAQ
- Commenti
- Finanziatori
[Versión en español más abajo]
[English version below]
La nascita del progetto
Il Parco Culturale Tiuna el Fuerte si trova nel popoloso quartiere di El Valle, situato nel sud-ovest della città di Caracas (Venezuela). Qui vivono centinaia di famiglie che riconoscono il Parco come punto d’incontro culturale e di cittadinanza attiva.
Attualmente in Venezuela, a causa dell’arrivo del COVID-19 e della crisi nazionale, è molto difficile garantire lo sviluppo delle attività sociali e degli spazi culturali.
Per questo motivo, qualche mese fa, abbiamo deciso di dare vita al progetto radiofonico Radio @tiunaelfurte per intrattenere la popolazione di El Valle e sostenere i talenti artistici in questo periodo particolarmente difficile.
Tuttavia, la mancanza di risorse, unita alle difficoltà economiche del Paese, ci hanno impedito di proseguire con il progetto; così abbiamo deciso di attivare una campagna di raccolta fondi attraverso CrowdAid.
Le persone che gestiscono la radio sono giovani con risorse limitate che hanno trasformato la loro vita attraverso l’arte; sono ragazze e ragazzi usciti da situazioni di violenza di genere e che sono rimasti lontani dalla criminalità trovando un orizzonte negli strumenti musicali e radiofonici.
Per questo motivo Radio @tiunaelfuerte non è solo uno spazio di intrattenimento ma un progetto che aiuta a valorizzare i tanti artisti che non dispongono delle risorse necessarie o di grandi produzioni.
Questo progetto vuole dimostrare che si può sognare anche con poche risorse, che l’arte è per tutti senza esclusioni, che non è mai troppo tardi per scegliere una direzione migliore per la nostra vita e che possiamo raggiungere le nostre aspirazioni.
L’obiettivo del progetto
Offrire uno spazio culturale e inclusivo nel cuore del popoloso quartiere di El Valle, nel sud-ovest della città di Caracas (Venezuela). Oltre a rendere visibili i talenti artistici locali, la radio vuole collegare il Parco Culturale Tiuna el Fuerte con uno scenario urbano costituito da butacas-apartamentos (tipici edifici che circondano il Parco Culturale) utilizzando altoparlanti affinché il suono raggiunga tutti gli abitanti del quartiere.
Realizzazione del progetto e vision
L’inclusione è un criterio del modello di produzione di questa radio innovativa che utilizza: i. altoparlanti affinché il suono raggiunga la popolazione del quartiere; ii. i social per la diffusione nazionale e internazionale del progetto.
L’iniziativa vuole quindi essere una buona pratica applicabile in altre realtà soprattutto in questo momento di crisi sanitaria e isolamento.
Radio @tiunaelfuerte avrà 3 mezzi di trasmissione e comunicazione:
- In diretta dalla terrazza del Parco dove più di 6000 persone ci vedono e ci sentono dalle loro finestre vivendo in appartamenti che confinano con la zona
- In diretta da Instagram per i migliaia di venezuelani che hanno dovuto lasciare il Paese a causa della crisi nazionale
- Sulla nostra pagina Facebook
Radio @tiunaelfuerte cerca di evidenziare la diversità e la pluralità artistica e di genere includendo le donne e le famiglie come attori e pubblico principale, senza discriminare gli uomini. Radio @tiunaelfuerte è un prodotto radio di qualità, con standard di trasmissione nazionali per una connessione sicura.
El origen del proyecto
La terraza del Parque Cultural Tiuna el Fuerte se encuentra en la populosa parroquia de El Valle, ubicada en el suroeste de la ciudad de Caracas (Venezuela). Aquí viven cientos de familias que reconocen el Parque como un punto de encuentro cultural y de ciudadanía activa.
Actualmente en Venezuela, debido a la llegada del COVID-19, es muy difícil garantizar el desarrollo de actividades sociales y de espacios culturales.
Por eso, Tiuna el Fuerte, hace unos meses, decidimos dar vida al proyecto radiofónico Radio @tiunaelfurte para entretener a la población de El Valle y apoyar a los talentos artísticos durante este periodo particularmente difícil.
Sin embargo, la falta de recursos junto a las particulares dificultades económicas del país, nos han impedido seguir con el proyecto, así que decidimos activar una campaña de recolección de fondos a través de CrowdAid.
Quienes llevan la radio son jóvenes de escasos recursos que han transformado sus vidas a través del arte. Han salido de situaciones de violencia de género y se han mantenido alejados del vandalismo porque encuentran un horizonte en las herramientas radiales.
La Radio @tiunaelfuerte no es solamente un espacio para entretener sino para visibilizar a diversos artistas que no tienen los recursos para sonar en las radios o tener grandes producciones que le permitan impulsar su talento.
Desde este proyecto se enseña que soñar no debe ser caro, que el arte es para tod@s sin exclusión de ningún tipo y que nunca es tarde para elegir un mejor rumbo de nuestras vidas, que podemos alcanzar nuestros sueños.
El objetivo del proyecto
Ofrecer un espacio cultural e inclusivo en el corazón de la populosa parroquia El Valle en el suroeste de la ciudad de Caracas (Venezuela). Además de visibilizar a los talentos artísticos, la radio quiere conectar el Parque Cultural Tiuna el Fuerte con un escenario rodeado de butacas-apartamentos (edificios que rodean la terraza) utilizando cornetas para que el sonido llegue a todos los habitantes.
Realización del proyecto y visión
La inclusión es un criterio en el modelo de producción implementado en esta radio innovadora, que utiliza cornetas para que el sonido llegue a las personas de la parroquia y las redes para su alcance nacional e internacional. De ahí que el diseño del proyecto busca ser un ejemplo a seguir para el mundo que vive en medio de la pandemia.
Radio @tiunaelfuerte tendrá 3 medios de transmisión y comunicación:
- En vivo desde la terraza del parque donde nos ven y escuchan más de 6000 personas desde sus ventanas, ya que viven en residencias que bordean la zona
- En vivo a través de Instagram para los miles de venezolanos que han tenido que emigrar del país.
- En nuestra página de Facebook
Radio @tiunaelfuerte busca destacar la diversidad y pluralidad artística y de género al incluir a la mujer y la familia como actores y público principal, sin discriminar al hombre. Radio @tiunaelfuerte es un producto radial de calidad, con estándares de emisión nacional para una conexión segura.
[English version]
The birth of the project
The Tiuna el Fuerte Cultural Park is located in the populous district of El Valle, in the south-west of the city of Caracas (Venezuela). Here live hundreds of families who recognize the Park as a meeting point for culture and active citizenship.
Currently in Venezuela, due to the arrival of the COVID-19 and the national crisis, it is very difficult to guarantee the development of social activities and cultural spaces.
For this reason, a few months ago, we decided to start the radio project Radio@tiunaelfuerte to entertain the population of El Valle and support artistic talents in this particularly difficult period.
However, due to the lack of resources and the economic difficulties of the country, we have been unable to continue with the project, so we decided to start a fundraising campaign through CrowdAid.
Who run the radio are young people with limited resources who have transformed their lives through art; they are girls and boys who have come out of gender violence situations and have stayed away from crime by finding a horizon in musical and radio instruments.
For this reason, Radio @tiunaelfuerte is not only an entertainment space but a project that helps to promote the many artists who do not have resources or big productions to promote their talent.
This project wants to show that we can dream even with few resources, that art is for everyone without exclusions, that it is never too late to choose a better direction for our life and that we can reach our aspirations.
The aim of the project
Providing a cultural and inclusive space in the heart of the populous district of El Valle, in the south-west of the city of Caracas (Venezuela). The radio aims at connecting the Tiuna el Fuerte Cultural Park with a urban landscape of butacas-apartamentos (buildings surrounding the Cultural Park) using loudspeakers so that the sound reaches all the people of the neighbourhood. Besides, the radio aims to promote local artists.
Implementation of the project and vision
Inclusion is a criterion of the production model of this innovative radio that uses: i. loudspeakers so that the sound reaches the population of the neighbourhood; ii. social media for the national and international dissemination of the project.
Thereforehe, the initiative is meant to be a good practice for other contexts, especially in this moment of health crisis and isolation.
Radio @tiunaelfuerte will have 3 means of transmission and communication:
- Live from the terrace of the park where more than 6000 people see and hear us from their windows living in flats that surround the area.
- Live from Instagram for the thousands of Venezuelans who had to leave the country because of the national crisis
- On our Facebook profile
Radio @tiunaelfuerte aims to highlight artistic and gender diversity and plurality by including women and families as actors and main audience, without discriminating against men. Radio @tiunaelfuerte is a quality radio product with national broadcasting standards for a secure connection.
Aggiornamenti
Domande Frequenti (FAQ) sul Progetto
[Versión en español más abajo]
[English version below]
Quali sono i contenuti di Radio @tiunaelfuerte?
Tutti i segmenti della radio riflettono un punto di vista molto sensibile, dettagliato, naturale, autentico e vicino al suo pubblico. Si cercano sempre nuovi artisti che non hanno opportunità e spazi sicuri per presentarsi e che non ricevono lo stesso trattamento degli artisti riconosciuti o affermati.
L'occhio e l'orecchio di questa radio sono attenti alle azioni e ai personaggi che emergono dagli edifici e interagiscono con noi dalle loro case, eseguendo le istruzioni date dagli altoparlanti (applausi, fazzoletti, grida, luci, ecc..)
Lo speaker deve far prevalere la spontaneità nel rispetto dei format e tempi stabiliti.
In ogni programma cerchiamo di mettere in evidenza la naturalezza degli ospiti per rendere la radio più piacevole al pubblico.
Il filo conduttore del programma è l'interazione con le persone, attraverso messaggi di testo, audio Whatsapp, Instagram stories in quanto la musica suonata risponderà alle richieste del pubblico che saluteremo pubblicamente.
Quali sono i criteri di produzione di Radio @tiunaelfuerte?
Radio @tiunaelfuerte è composta da 4 segmenti. La durata di ogni segmento deve essere compresa tra 5'30''' e 6'00''', in modo che ogni pezzo serva come opera indipendente per le reti.
La più suonata
In questo segmento, le principali tendenze artistiche o culturali del momento vengono discusse in modo attraente e umoristico, con l'intento di offrire un contenuto adatto a tutti i tipi di pubblico. Alcune nuove canzoni, la danza e i movimenti artistici, i film, le informazioni sulla vita quotidiana, le campagne devono essere collegate in modo preciso indicando al pubblico la fonte di informazione. Questo perché crediamo nell'informazione responsabile soprattutto quando si affrontano questioni che riguardano direttamente la comunità.
Tempo per il collegamento
Questo è uno spazio dove sono collocati audio WhatsApp, storie di Instagram e messaggi di ascoltatori e followers. L'intento di questo segmento (che è l'unico che si ripete) non è solo quello di compiacere con le canzoni ma di avvicinare chi è lontano, soprattutto i migliaia di venezuelani che hanno dovuto lasciare il paese e che si ritrovano soli in un'altra realtà. Lo speaker durante il programma motiverà queste azioni dando brevi messaggi raccontando esempi e situazioni.
E con voi
È uno spazio dedicato a interviste a artisti musicali in cui si parla della loro carriera, delle canzoni recenti, degli obiettivi, dei progetti e del settore. Lo speaker orienterà le interviste parlando del potere di trasformazione dell'arte, delle persone che hanno ispirato l'artista, del ruolo della famiglia nella carriera musicale indicando alcune scuole o spazi di formazione per chi vuole seguire questo percorso. L'artista verrà valorizzato, sarà riconosciuto il suo talento per generare sostegno a chi fa fatica ad emergere nel settore musicale. Tra gli aspetti menzionati, almeno due dovrebbero essere presenti.
Momento di interazione
Corrisponde al primo contatto con il pubblico. In questo segmento il pubblico è invitato a mostrare tessuti colorati o altri oggetti attraverso la finestra e viene avviata una serie di saluti casuali alle persone che si affacciano alla finestra, specificando il nome dell'edificio e del piano. Poi, man mano che il programma procede, al minuto 40" vengono annunciati per prepararsi ad accendere e spegnere le luci, con la frase "on" "off" e al minuto 44" si avvia una serie di luci che viene premiata da una breve presentazione dell'artista ospite.
Presentazione
Si tratta di un mini concerto di 1 canzone in cui l'artista ospite mostra il suo talento e riempie il pubblico di musica dando chiusura al programma.
[Versión en español]
¿Cuáles son los contenidos de Radio @tiunaelfuerte?
Todos los segmentos de la radio reflejan un punto de vista muy sensible, detallista, natural, auténtico y cercano con su audiencia.
Siempre se buscan artistas nuevos que carecen de oportunidades y espacios seguros para presentarse y se les da el mismo trato que a los reconocidos o consagrados.
El ojo y el oído de esta radio está atento a acciones y personajes que surgen de los edificios e interactúan con nosotros desde sus casas llevando a cabo indicaciones dadas por los locutores (aplausos, pañuelos, gritos, luces, entre otros)
El locutor no debe tener miedo a su sensibilidad e intuición, y debe hacer primar la espontaneidad respetuosa, dentro de los formatos y tiempos establecidos.
En cada programa se busca destacar la naturalidad de los invitados para otorgarle jocosidad a la radio.
El hilo conductor del programa, además del locutor@ es la interacción con la gente, mediante mensajes de texto, audios de whatsapp, historias de instagrams, ya que la música que se coloca responde a las solicitudes de la audiencia y hacemos público sus saludos.
¿Cuáles son los criterios de producción de Radio @tiunaelfuerte?
La radio @tiunaelfuerte está compuesta por 4 segmentos. El tiempo de duración de cada segmento debe estar entre 5’30’’ y 6’00’’, con el fin de que cada pieza sirva como obra independiente para las redes.
Lo más sonado
En éste segmento se habla de las principales tendencias artísticas o culturales del momento de manera atractiva y jocosa, con la previsión de que debe ser contenido apto para todo público. Alguna nueva canción, baile, movida artística, película, información de la cotidianidad, campañas… debe relatarse de manera precisa e indicar el link para que las personas puedan obtener más información y se reconozca la fuente de donde provino la información. Se debe tener responsabilidad a la hora de hablar temas que afecten de manera directa a la colectividad, siempre se debe confirmar la fuente.
Momento de conexión
Es un espacio en el que se colocan los audios de WhatsApp, las historias de Instagram, se leen los mensajes de los radioescucha y seguidores. La intención de éste segmento, (que es el único que repite) es no solo complacer con canciones, sino acercar a quienes están lejos, inclusive en otro país ya que se demuestre el amor,el agradecimiento y el respeto a quienes tienen cerca. El locutor durante el programa motivará éstas acciones dando mensajes cortos en los que se les invita a través de ejemplos a hacerlo.
Y con ustedes
Es un espacio de entrevistas a artistas musicales en el que hablan de su carrera,canciones recientes, objetivos, proyectos, la disciplina. El locutor@ debe motivar a hablar del poder transformador del arte, de las personas que admiran, del papel que juegan los padres en la carrera del entrevistado e indicar algunas escuelas o espacios de formación para los que quieran seguir ese camino. Se debe enaltecer, reconocer al artista en todo momento sin importar que tan reconocido sea para generar apoyo a quienes luchan por surgir en la música. pueden existir preguntas divertidas y jocosas. De los aspectos mencionados deben estar presente al menos 2.
Momento de interacción
Corresponde al primer contacto, metafóricamente hablando, con la audiencia. En este segmento se le invita al público a mostrar por la ventana telas de colores u otros objetos y se inician una serie de saludos al azar a las personas que se asomen a la ventana,especificando nombre del edificio y piso. Luego al avanzar el programa, en el minuto 40” se les anuncia que se preparen para apagar y prender las luces,con la frase “prende” “apaga” y en el minuto 44” se inicia un juego de luces que es premiado por una presentación corta por parte del artista invitado.
Presentación
Es un mini concierto de 1 canción en el que el artista invitado muestra su talento y llena de música a los espectadores y le da un cierre al programa.
[English version]
What is the content of Radio @tiunaelfuerte?
All segments of the radio is very sensitive, detailed, natural, authentic and close to its audience. We are always looking for new artists who do not have opportunities and safe spaces to present themselves and who do not receive the same treatment as recognised or established artists.
The eye and ear of this radio is aware of the actions and characters that appear from the buildings and interact with us from their homes, following the instructions given by the speakers (applause, handkerchiefs, shouting, lights, etc.).
The speaker must make spontaneity prevail in respect of the established formats and times.
In each programme we try to highlight the spontaneity of the guests in order to make the radio more pleasant to the audience.
The main topic of the program is the interaction with people, through text messages, audio Whatsapp, Instagram stories as the music played will respond to the requests of the audience that we will greet in public.
What are the production criteria of Radio @tiunaelFuerte?
Radio @tiunaelfuerte is composed of 4 segments. The duration of each segment must be between 5'30'' and 6'00'', so that each piece serves as an independent work for the networks.
The most played
In this segment, the main artistic or cultural trends of the moment are discussed in an appealing and humorous way, with the intention of providing appropriate content for all types of audiences. Some new songs, dance and artistic movements, films, information about everyday life, campaigns must be linked in a precise way indicating the source of information to the public. This is because we believe in responsible information especially when dealing with issues that directly affect the community.
Time for linking
This is a space where whasapp audio, Instagram stories and messages from listeners and followers are placed. The purpose of this segment (which is the only one that repeats itself) is not only to please with the songs but to bring closer those people who are far away, especially the thousands of Venezuelans who have had to leave the country and are alone in another country. The speaker during the programme will motivate these actions by giving short messages telling examples and situations.
And with you
It is a space dedicated to interviews with musical artists in which they talk about their careers, recent songs, objectives, projects and the industry. The speaker will direct the interviews by talking about the transformative power of art, the people who have inspired the artist, the role of the family in the musical career, indicating some schools or training spaces for those who want to follow this path. The artist will be valued, his talent to generate support for those who are struggling to emerge in the music industry will be recognized. Among the aspects mentioned, at least two should be present.
Moment of interaction
It is the first contact with the public. In this segment the public is invited to show coloured clothes or other objects through the window and a series of random greetings are given to the people looking out the window, specifying the name of the building and the floor. Then, as the programme progresses, at minute 40" a series of lights are announced to prepare to turn the lights on and off, with the phrase "on" "off" and at minute 44" a series of lights is started and rewarded with a short presentation by the guest artist.
Presentation
It is a one-song concert in which the guest artist shows his talent and fills the audience with music, closing the programme.
-
12/04/2020RADIO @TIUNAELFUERTE: MUSICA ALLA TUA FINESTRA: Ogni donazione aiuta! - ¡Cada donación ayuda!€10.00
-
Alessio De Luca12/02/2020RADIO @TIUNAELFUERTE: MUSICA ALLA TUA FINESTRA: Donazione semplice! - ¡Donación simple!€1.00