0%
€0 Raccolto
0 donatori
Goal €0


L’inclusione e la valorizzazione della diversità è sempre stato un punto cardine dei valori comunitari europei. La realizzazione del “manuale pratico di consigli per un’alimentazione corretta” permetterà di rafforzare i legami sociali tra soggetti affetti da malattie neurodegenerative e la società civile nel momento dei pasti. Dato che il momento dei pasti rappresenta un grande ostacolo nella vita quotidiana di persone affette da queste patologie, la creazione di un manuale pratico ove trovare consigli sulla realizzazione delle pietanze, contenente le ricette adatte per patologie di questo tipo, rappresenta uno dei mezzi migliori per consentire di raggiunge l’obiettivo di inclusione sociale e valorizzazione delle differenze nell’ambito educativo, formativo, giovanile e sportivo.
  • Description
  • Aggiornamenti
  • FAQ
  • Finanziatori

Gli obiettivi che questo progetto vuole raggiungere sono i seguenti:
1. Sensibilizzare ed implementare la consapevolezza dell’opinione pubblica riguardo le persone affette da malattie neurodegenerative;
2. Supportare ed incentivare l’inclusione sociale dei soggetti affetti da patologie neurodegenerative;
3. Formare lo staff degli enti partner sviluppando conoscenze specialistiche e soft skills nell’ambito dell’alimentazione specifica dei soggetti affetti da malattie neurodegenerative.

Le attività previste dal progetto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti sono:
1. Creazione programma del corso staff e caregiver sul tema “nutrizione e malattie neurodegenerative”;
2. Formazione staff e caregiver (3 moduli formativi);
3. Comunicazione e disseminazione delle attività e dei risultati (Attività sui social ed eventi informativi).

Al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi, saranno utilizzati parametri diversi a seconda dell’obiettivo di riferimento. I parametri usati per il primo obiettivo (sensibilizzare ed implementare la consapevolezza dell’opinione pubblica riguardo le persone affette da malattie neurodegenerative) sono i seguenti: feedback interattivi con l’ausilio di questionarti online ex post; l’interazione con i canali digitali ed il numero di interazioni sui social.

Partnership:
– La Forza di Nemo
– Association of Young Psychologists in Bulgaria
– FEDERACION PROVINCIAL DE ASOCIACIONES DE PERSONAS CON DISCAPACIDAD FISICA Y ORGANICA DESEVILLA
– CrowdAid A.P.S. – Ente del Terzo Settore