Fine campagna

Cosa fare una volta che la tua campagna di crowdfunding si è conclusa?

Congratulazioni! Sei riuscito a raggiungere il tuo traguardo e la campagna è stata un successo. E ora?

Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio alla realizzazione del tuo progetto e sfruttare il successo della tua campagna per azioni future.

Ringrazia i tuoi donatori

Ricorda che la tua campagna ha avuto successo grazie alle donazioni di tantissimi supporter. Ringraziali via mail, sui social media o con un update sul progetto e continua a coinvolgerli. Un donatore che si sente protagonista e che sente che il proprio contributo abbia una grande utilità, sarà propenso a supportarti in futuro.

Tieni tutti i donatori aggiornati sugli sviluppi

A volte, per motivi organizzativi, dalla fine di una campagna all’inizio effettivo di un progetto potrebbe passare molto tempo. Non rimanere in silenzio ma cerca di tenere tutti i donatori informati sull’organizzazione e la pianificazione del tuo progetto.

Il crowdfunding funziona anche perché riesce a creare un rapporto stretto tra un progetto e i suoi sostenitori, per questo le comunicazioni devono essere frequenti e i lunghi periodi di silenzio potrebbero creare sfiducia e preoccupazione nei donatori.

Il tuo progetto è la tua priorità

Ora che sei riuscito a raccogliere il finanziamento necessario per realizzare il tuo progetto, è il momento di metterlo in pratica. Revisiona il piano di azione che avevi realizzato prima della campagna e aggiornalo e modificalo se necessario.

Anche in previsione di future campagne, i tuoi donatori dovranno poter vedere il tuo impegno e la tua dedizione nello sfruttare al meglio il loro supporto .

Pianifica la realizzazione e la spedizione delle ricompense

Le ricompense sono un elemento importante della tua campagna ed è fondamentale che, mentre pianifichi e ti attivi per la realizzazione del tuo progetto, tu non perda di vista la loro realizzazione e spedizione. Anche se un donatore ha deciso di sostenere la tua campagna perché coinvolto dalla tematica e dalla tua mission, ricevere una ricompensa è un bel modo per trasmettere ai sostenitori che sono parte integrante del progetto e dimostrare che sei attivo e presente.