Come funziona

Come pubblicare il proprio progetto

Creare un account

Creazione delle credenziali per l’accesso: nome, cognome, indirizzo email e password.

Successivamente l’utente può personalizzare il proprio account accedendo alla propria dashboard, tramite “My account” in alto a destra.

Caricare il progetto sulla piattaforma

È possibile inserire tutti i dati relativi al progetto nella sezione “My projects” della dashboard personale (Percorso “My account” -> “create project”). Vengono richieste le seguenti informazioni:

titolo del progetto

goal amount – la somma traguardo, la cifra (in euro) che il progettista si propone di raccogliere

data iniziale e finale – inizio e fine della campagna, è il periodo di tempo in cui sarà possibile effettuare donazioni per la campagna

opzioni di fine campagna – riguarda la possibilità di continuare a ricevere donazioni anche dopo la data di scadenza

descrizione breve del progetto – breve testo che rappresenta una rapida anteprima del progetto

video del progetto – se disponibile incollare qui l’indirizzo del video (youtube) esplicativo

descrizione estesa del progetto – descrizione completa del progetto, è possibile inserire elementi multimediali all’interno del testo (es. immagini)

domande frequenti – alcune domande frequenti (FAQ) che potrebbero essere sollevate da possibili donatori

immagine del progetto – è l’immagine rappresentativa del progetto

livelli di compenso – sono le ricompense per donazioni, è possibile scegliere il numero, il valore e la descrizione delle soglie di donazione

domande frequenti (FAQ) sul progetto – qui il progettista può inserire domande e risposte utili a chiarire eventuali dubbi che potrebbero sorgere

aggiornamenti (project updates) – qui il progettista può aggiungere delle informazioni sui progressi della sua attività. È un modo per mostrare l’evoluzione progetto ai propri donatori (e non solo), ogni volta che si inserisce un aggiornamento al progetto viene automaticamente inviata una mail ai donatori, così da aumentare il loro coinvolgimento.

Tipi di campagne supportate

CrowdAid supporta campagne di raccolta fondi basate su ricompense del tipo: prendi tutto. Vengono trasferiti al progettista tutti i fondi raccolti durante la campagna, indipendentemente dal raggiungimento dell’obiettivo fissato.

La dashboard (area personale)

Account – l’utente può personalizzare il proprio profilo con le impostazioni personali:

  • avatar: foto personale (o logo dell’ente di cui l’utente è rappresentante)
  • nome mostrato pubblicamente
  • bio: una biografia dell’utente (dell’associazione che rappresenta)
  • sito web dell’utente

Profilo finanziatore – verrà mostrato un elenco dei progetti che l’utente ha finanziato

Profilo fundraiser – verrà mostrato l’elenco dei progetti che l’utente ha creato

My projects – qui è possibile avviare la creazione di un progetto, ovvero caricarlo sulla piattaforma.

Le commissioni (fees)

CrowdAid trattiene una commissione del 5% sulle donazioni ottenute.

PayPal trattiene le seguenti commissioni su ogni donazione ricevuta:

  • 1,8% + 0,35€ per transazione

PayPal

PayPal è una piattaforma che consente la gestione di trasferimenti di denaro tra diverse parti.

È possibile effettuare donazioni tramite conto PayPal o carta di credito.