P.E.A.C.E. – Promoting Equal and Pacific youth-led Communities

Il progetto “P.E.A.C.E. – Promoting Equal and Pacific youth-led Communities” mira a coinvolgere, responsabilizzare e connettere i giovani cittadini europei che affrontano lo scarso utilizzo dei mezzi digitali per partecipare attivamente alla vita democratica nazionale e non solo. Va notato fin dall’inizio che svolgere ruoli attivi civici e impegnati sul web è parte essenziale della creazione di comunità online basate sulla partecipazione democratica, e se queste comunità sono guidate da giovani, naturalmente la condivisione di bisogni ed esperienze tra i giovani cittadini può creare un’esperienza trasversale.

OBIETTIVI

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  1. formare i giovani alla costruzione di comunità online basate sulla pace, la non violenza, la non discriminazione e acquisire competenze relazionali.
  2. migliorare la partecipazione diretta dei giovani al processo politico, compreso il processo di pace, promuovendo il dialogo con le parti interessate.
  3. far sentire la voce dei giovani contribuendo alle riforme delle politiche, e dei processi decisionali;
  4. informare e sensibilizzare i giovani e le ONG sulla costruzione della pace e delle comunità.


ATTIVITA’

Il progetto prevede la realizzazione di 3 attività:

  • a) 3 incontri di formazione transnazionale in cui i giovani partecipanti potranno acquisire esperienza e conoscenze per costruire le loro comunità online, utilizzando le piattaforme digitali in modo rispettoso e democratico, rispettando i principi della pace e non violenza e praticando l’advocacy online per far sentire la propria voce
  • b) 3 incontri nazionali “Poli di dialogo” specificamente strutturati per dare ai giovani uno spazio di dialogo con le autorità pubbliche e gli stakeholder e permettere loro di far sentire la propria voce, di parlare dei bisogni e delle sfide che devono affrontare, di suggerire soluzioni e riforme politiche
  • c) Attività di comunicazione tramite l’utilizzo di canali tradizionali e social media

RISULTATI ATTESI

Il progetto è strutturato per raggiungere i seguenti risultati:

  • a) un messaggio più chiaro e diretto di pace, non violenza e non discriminazione tra i giovani europei
  • b) l’incremento della partecipazione diretta dei giovani europei alla politica
  • c) la promozione del dialogo come mezzo per un’efficace risoluzione dei problemi
  • d) un maggiore impegno dei giovani nella creazione di comunità guidate dai giovani online e offline, volte a promuovere l’impegno civico e i valori democratici.

In collaborazione con

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. (Project ID. 2023-1-PL01-KA210-YOU-000161003)

Share This

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!